“Zero” Senza Solfiti Aggiunti

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Da Cantina Villafranca vino a solfiti Zero: per intolleranti e vegani

http://fattiefattoidi.com/blog/2017/02/08/da-cantina-villafranca-vino-a-solfiti-zero-per-intolleranti-e-vegani/?i=1

di Roberta Maresci – Fiocco azzurro nei vigneti Villafranca di Albano (Roma). È nato il vino “Zero”: non ha solfiti ed è fatto come natura crea, solamente con l’uva e nessun’altra aggiunta in cantina, neppure anidride solforosa. E’ questo il ‘vino naturale’, il ‘vino senza chimica’ che si distingue dal vino bio e biodinamico che vanta una diversa modalità di produzione delle uve.

Lo sbarco sul mercato di questo vino rosso, senza solfiti aggiunti vanta varietà di uve Merlot (50-60%) e Syrah (40-50%). Vendemmiato nei primi di ottobre, è prodotto dalla selezione delle migliori uve delle tenute Villafranca nel comprensorio del Castelli Romani DOC, da terreni vulcanici posti a 20 km a sud di Roma. Ha colore rosso rubino intenso, profumo vinoso ed intenso, speziato. Il sapore? Beh dovete dirlo voi. Per noi è caldo, vellutato ed armonico, con i tannini ben armonizzati che gli conferiscono un grande corpo e struttura. Il risultato era quasi prevedibile vista l’attenzione dalla Cantina alle innovazioni rispettose per l’ambiente e la salute del consumatore.

 Anche la raccolta avviene manualmente con la selezione delle migliori uve che, vinificate in maniera tradizionale con la macerazione delle bucce e il controllo della temperatura di fermentazione e mantenute in atmosfera inerte per evitare il contatto con l’aria, generano questo vino superbo, strutturato, morbido, intenso, poco tannico e di grande complessità aromatica.

Zero ha tutte le carte in regola per entrare a far parte delle categorie dei nettari degli dei naturali, adatto agli allergici, gli intolleranti e i vegani. Anche se i consigli del produttore virano negli abbinamenti: “Si accompagna ottimamente a primi piatti importanti, alle carni ed alla cacciagione in particolare. Vino da meditazione”. Prodotto in 5000 bottiglie, ciascuna (0,750 l) è venduta al prezzo di 5 euro.

Be Sociable, Share!
  • Twitter
  • Facebook

2 pensieri su ““Zero” Senza Solfiti Aggiunti

  1. Grazie al vino Zero” finalmente sono riuscito a bere un ottimo vino rosso, senza sentire dopo pesantezza e gonfiori.
    Ottimi i vini bianchi ed ottimo il rosso “Gasperini” .
    Bravi ragazzi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *